lunedì 8 luglio 2013

L'OREAL - Lo Sfumato Préférence: la mia esperienza

Ciao ragazze!! Oggi vi parlo del kit lo Sfumato Préférence di L'Oreal che serve per ricreare l'effetto ombre hair che ora va tanto di moda. Ero parecchio indecisa se fare o meno un post per parlarvi di questo prodotto perchè quando l'ho utilizzato era di sera e le poche foto che ho fatto non sono venute per niente bene..poi però ho pensato che, a prescindere dalle foto, lo scopo principale del mio blog è quello di condividere con voi le mie impressioni sui prodotti che uso e di raccontarvi la mia esperienza così mi sono decisa a scrivere un bel post!!
Preparatevi perchè questo post sarà molto discorsivo!! :-)

Dunque andiamo per gradi... 
  
L'OREAL - Lo Sfumato Préférence

Cos'è Lo Sfumato Préférence di L'Oreal? E' un kit che serve per creare l'effetto ombre hair. Detto con maggiore semplicità è un decolorante che va a schiarire le lunghezze dei vostri capelli. In Italia vengono commercializzate solamente due versioni di questo prodotto: la numero 4, indicata per chi ha i capelli bioni o castano chiaro, e la numero 2, adatta invece per le castane e per le brune. Io essendo castana scura ho comprato il kit  numero 2 pagandolo 9,90 €.

L'OREAL - Lo Sfumato Préférence N.2
Cosa contiene il kit? All'interno della confezione troverete:
  • l' applicatore a spazzola per distribuire il prodotto sui capelli,
  • un paio di guanti neri,
  • la polvere decolorante,
  • il rivelatore in crema,
  • la crema schiarente,
  • il trattamento finale alla ceramide,
  • il foglietto illustrativo con indicate le modalità di utilizzo del prodotto.

Come si applica? Il prodotto deve essere applicato sui capelli asciutti preferibilmente lisci (quindi se li avete ricci o mossi vi consiglio di lisciarli un pò prima di procedere all'applicazione del prodotto). I passaggi da seguire sono descritti sul foglietto illustrativo contenuto nella confezione che io ovviamente ho buttato via prima di scrivere il post (brava Chiara, un applauso!!). Vado a memoria..per prima cosa  dovete dividere i capelli in due ciocche, poi dovete distribuire il prodotto sulla spazzolina in modo generoso ed iniziare l'applicazione sui capelli in base al vostro gusto e in base alla lunghezza dei vostri capelli. Io ho utilizzato un altro modo per applicare il prodotto..ve ne parlo in dettaglio sotto (Come l'ho applicato io). Comunque sul canale Youtube di L'oreal trovate diversi video tutorial in cui viene spiegato come applicare il prodotto. Vi lascio il link in cui viene mostrato come applicare il prodotto sui capelli scuri http://www.youtube.com/watch?v=JmnumjtmGQ4

Come l'ho applicato io: Come vi ho anticipato sopra ho utilizzato un metodo leggermente diverso da quello consigliato dalla L'Oreal. Avendo i capelli scalati ho deciso di seguire il metodo suggerito da Claudia alias Pennarellina Makeup. Vi lascio il link del video Youtube in cui ne parla. Per prima cosa ho diviso i miei capelli in 4 ciocche: due sopra all'orecchio e due sotto.  In questo modo ho diviso i capelli seguendo la scalatura del mio taglio. Poi ho fermato le 4 ciocche con degli elastichini trasparenti (quelli che vengono utilizzati per fare le treccine per intenderci)..per le ciocche superiori ho posizionato gli elastici all'altezza dell'orecchio, mentre per quelle sotto li ho posizionati all'altezza del mento. Dopo aver fatto questo primo step di preparazione ho iniziato a stendere il prodotto sui capelli. Sono partita applicandolo dalle punte tenendo la spazzolina in orizzontale. Passati 5 minuti sono salita e ho applicato altro prodotto. Ho fatto passare altri 5 minuti e sono arrivata fino agli elastichini..dopo aver aspettato 3 minuti ho tagliato gli elastici e con la spazzonina in verticale ho iniziato a pettinare i capelli a random facendo attenzione però a non salire troppo in alto. A questo punto erano già passati quasi 20 minuti da quando avevo applicato il prodotto sulle punte. La L'Oreal consiglia di non superare i 45 minuti di posa così ho atteso altri 15 minuti e ho iniziato a sciacquare i capelli. Una volta che il prodotto era andato completamente via ho fatto due passate con lo shampoo alla ceramide contenuto nella confezione. Per completare ho applicato la maschera N5 della Hairmed e l'ho tenuta in posa 15 minuti.


Le mie impressioni: Ero molto spaventata perchè non avevo la minima idea di cosa sarebbe uscito, però dopo aver letto diverse reviews e dopo aver visto tantissimi video su youtube in cui si parlava benissimo di questo prodotto mi sono armata di coraggio e l'ho fatto. Una volta concluso il tutto però non ero assolutamente soddisfatta del risultato ottenuto!! La schiaritura era troppo chiara ed innaturale per i miei gusti!! Poi i capelli sembravano arancioni..no no no!!! Ho dovuto farmi una bella camomilla per riuscire a dormire!! I giorni successivi sono andata dal parrucchiere per fargli vedere il pasticcio ed insieme abbiamo deciso di scurirli...ora mi piacciono, ma il merito non è sicuramente del kit di L'Oreal!!!

Alcuni consigli da seguire:
1) Il primo consiglio che vi do è di non farlo da sole, ma di farvi aiutare da qualcuno, preferibilmente una persona con un pò di esperienza. Considerate che il prodotto schiarisce in fretta e occorre avere una buona manualità per distribuirlo...Quindi se non siete esperte in queste cose lasciate perdere...rischiate di far danni e di dover andare dal parrucchiere come ho fatto io!!
2) Prima di procedere fate una prova su una ciocca così potete vedere cosa ne uscirà una volta concluso il tutto!!
3) Utilizzate maglie ed asciugamani vecchi perchè il prodotto decolora tutto, anche i tessuti!!!

Vi lascio alcune foto del risultato...

 I miei capelli prima dello Sfumato Préférence di L'Oreal

L'OREAL - Lo Sfumato Préférence - Il risultato

L'OREAL - Lo Sfumato Préférence - Il risultato alla luce del sole
(perdonate il crespo, ma non avevo passato la piastra!!) 

In conclusione l'effetto sfumato mi piace, ma se dovessi tornare indietro non riutilizzerei questo kit e andrei direttamente dal parrucchiere...ognuno ha il proprio mestiere e io non sono parrucchiera!! Non farò più cambiamenti così drastici sui miei capelli da sola!! (Purtroppo ho imparato la lezione a mie spese!!)

Quindi se volete ottenere l'effetto sfumato lasciate perdere questo kit ed andate da un bravo parrucchiere!!!
Spero che questo post possa esservi utile..scusate per le poche foto!!! Alla prossima!! Ciao ciao!!

Chiara


7 commenti:

Unknown ha detto...

Volevo farlo anch'io ma mi sa che seguo il tuo consiglio: meglio andare dal parrucchiere ;) Ciaooo

Chiara ha detto...

Decisamente meglio ;-P

Sara Masvar ha detto...

anche io volevo farlo ma mi sa che passo, l'effetto non è per niente male ma visto che io ho i capelli moooooolto trattati non è che mi fido al 100% T____T

ps - sto seguendo tutti i blog delle amiche di Miss Haul, non so associarti a nessuna delle hauline quindi se ci parliano sempre scusa, sono notoriamente rinco *_____*

Sara from sinfonie d'una giovane stella ©

Chiara ha detto...

Anche io sono abbastanza rinco :-(comunque ho capito chi sei...sei la ragazza con i parenti/vicini che non ti fanno dormire..ahahah!! secondo me hai una grande pazienza!! Grazie per la visita :-*

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Doh, fin'ora ne avevano parlato così bene che mi ero quasi convinta a provarlo, ora sono dubbiosa.
Ti faccio una domanda, secondo te è possibile che l'effetto sia così aranciato perché hai i capelli molto scuri? Io sono un castano abbastanza chiaro (tinto, altrimenti sarei biondo scuro), magari può venire più biondo e meno aranciato? A parte il colore di per se, come ti sembravano i capelli? Rovinati, sfibrati...oppure normali? Grazie

trilla ha detto...

Posto che lo shatush altro non è che una decolorazione, non vedo perchè ci si meravigli del fatto che i capelli scuri virino al rosso: è perfettamente naturale. Anch'io, che sono bruna, dopo settimane al mare ottengo schiariture rossiccie e non bionde. Se poi si vuole ottenere il biondo basta aumentare il tempo di posa, anche se personalmente trovo volgare lo stacco eccessivo con il colore di base e mi sembra molto più naturale un colore caldo tra il rosso e il caramello, almeno per chi ha capelli scuri.
Comunque penso non si possa dar la colpa al prodotto (che, per carità, non conosco). Anzi a me mi invogli a tentare....male che vada dopo ricorrerò ad una spuntatina!

Posta un commento